"Avvisami quando parti" è il secondo libro pubblicato da Gianpaolo Buonafede. Si tratta di una raccolta di poesie, di pensieri, di fantasie, di dialoghi reali o immaginari, e molto altro.
RACCONTI E PENSIERI
Lo scorso 23 giugno è uscito il nuovo libro di Giuseppe Yuri Amedeo, L'ultima caccia (pubblicato da Altromondo Editore). Un racconto che ho apprezzato molto, avvincente e capace di trasportarci in tempi remoti con una precisione attenta ai dettagli e alle vicende, e che ci porta a compiere riflessioni profonde circa i temi e le epoche narrate.
Testo scritto per il magazine Ottiche Parallele
Ho letto quasi tutto d'un fiato il nuovo libro di Gianpaolo Buonafede, un po' perchè ero curiosa di leggere i suoi versi, un po' perchè già dalle prime pagine le parole sanno conquistare e trasportare in sentieri affascinanti, e non riesci più a smettere. E infatti è andata così: una poesia tira l'altra, come una scatola di cioccolatini.
Riflessioni su "Esterno" di Emanuele Riva
Ho avuto il piacere di leggere "Esterno", il nuovo lavoro di Emanuele Riva: si tratta di un fumetto, una storia breve ma in grado di sollevare parecchi quesiti sulla nostra vita e sulla nostra società.
La forza di Pathos
A volte ci sono opere d'arte che non sono solo belle, buone, valide: sono lame che ti scavano dentro, amici che ti parlano e ascoltano, ali che ti innalzano al di sopra del mondo. E, indubbiamente, ti fanno stare bene.
"Ma dai, era solo un cantante..."
No. non era solo un cantante. O meglio, sì okay lo era; ma nel momento in cui questo cantante sente il bisogno e decide, con sincerità e serietà, di gridare le sue emozioni intime e personali, ed esse incontrano una profonda risonanza nel cuore di altre persone, proprio in quel momento questo cantante smette di essere solo un cantante.
Una scintilla
C'è l'ombra di un tesoro in ognuno di noi. Un tesoro in incubazione pronto per essere aperto. Se proviamo ad avere cura di lui, ad accudirlo, a proteggerlo e innaffiarlo giorno dopo giorno, esso si schiuderà.
Lettera a Giacomo Leopardi
Ti scrivo oggi perché è il tuo compleanno. Ti scrivo oggi anche se, in realtà, almeno un pensiero te lo dedico sempre, ogni giorno. Sì, perchè tu mi hai salvata quando intorno non c'era che rovina, mi hai sussurrato Poesia quando non vedevo che minacce e calcinacci. Mi hai teso la tua mano. Poteva essere di chiunque, ma nessuno...
Una matita
Racconto con il quale ho vinto il concorso nazionale di scrittura Parole In Corsa 2011.